Crea sito

Specchi auto, come regolarli per avere una visibilità ottimale

Una guida rapida per il corretto posizionamento degli specchietti.Gli specchi dell’auto ci consentono di avere una
panoramica completa di ciò che succede intorno alla nostra vettura. Per la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti è dunque fondamentale regolarli correttamente, al fine di garantirsi una visibilità ottimale.
Per sistemare lo specchietto retrovisore, ad esempio, potrai effettuare un breve test: guarda negli specchi laterali della tua vettura, se per caso vedi la fiancata della vettura significa che gli pecchi non sono sistemati nel migliore dei modi e che si sovrappongono con la visuale dello specchietto retrovisore. La cosa migliore da fare è dunque allargare gli specchietti laterali per avere una visibilità più ampia e sicura.

Ma come fare? Per farlo dovrai inclinare la testa tanto da sfiorare il finestrino al lato del conducente e spostare lo specchio fino a che non vedrai solamente il parafango posteriore dell’auto. Dopodichè dovrai inclinare la testa sul lato destro e trovarti dunque con lo sguardo tra i due seggiolini al centro dell’auto e fare lo stesso con lo specchio di destra, ovvero spostarlo fino a che non vedrai solamente il parafango del veicolo.
A questo punto dovrai regolare lo specchio retrovisore facendo sì che tu veda solamente il lunotto posteriore.
Potrai accertarti che gli specchietti siano stati sistemati correttamente durante la guida: se un veicolo ti sorpassa, lo visualizzerai in un primo tempo nello specchio centrale, dopodiché lo vedrai comparire nello specchietto di lato significa che non sono presenti punti ciechi in quanto non c’è più una sovrapposizione tra gli specchi dell’automobile. Grazie a questa nuova sistemazione dei tuoi specchietti avrai una panoramica molto più ampia ed essere sempre vigile riguardo a ciò che succede a lato della tua auto.

Articoli della stessa categoria: