Crea sito

Come scegliere la migliore batteria per auto

Le batterie per auto sono fondamentalmente le unità elettriche di accumulo, che convertono l’energia chimica in energia elettrica. Le basi del funzionamento delle batterie per auto non sono cambiate molto in decenni. Queste batterie sono progettate con piombo acido. L’elettrolito o l’acido reagiscono con le piastre di piombo nella batteria per generare elettricità.

Ci vuole anche più potenza per far girare un motore enorme rispetto a quelli piccoli, quindi la batteria deve essere valutata e dimensionata di conseguenza. In questi giorni, i veicoli hanno carichi elettrici più impegnativi per molti accessori, computer e moduli e richiederebbero batterie con potenza sufficiente per il corretto funzionamento dei sistemi. Il sovraccarico della batteria di un’auto mediante l’installazione di qualcosa di troppo piccolo per soddisfare le esigenze di alimentazione del veicolo può causare un guasto prematuro della reazione dell’elettrolito.

Di seguito sono riportati alcuni dei fattori che dovresti prendere in considerazione per scegliere la batteria per auto giusta e migliore:

Dimensione

Si riferisce alla lunghezza, altezza e larghezza della batteria. Le batterie sono disponibili in varie dimensioni di gruppo per adattarsi al vano batteria della maggior parte delle auto. E’ essenziale che le batterie si adattino in modo sicuro e avvolgente. Consultare sempre il manuale dell’utente del produttore dell’auto. Puoi anche consultare le guide di riferimento fornite dai rivenditori di batterie per conoscere le dimensioni appropriate della batteria della tua auto. L’acquisto di batterie di dimensioni errate sarebbe solo uno spreco di denaro e potrebbe provocare più danni al tuo veicolo

Marca

Si riferisce al marchio fornito a un determinato prodotto. Ci sono volte che è lo stesso con il nome del produttore. L’acquisto di una marca di batterie specificata nel manuale dell’utente va  bene. Tuttavia, se quel determinato marchio è molto costoso e ti piace ridurre i costi, segui i requisiti delle specifiche presenti nel manuale dell’utente. Non essere mai tentato di acquistare il marchio più economico poiché potrebbe diventare la batteria più costosa che tu abbia mai acquistato. Le batterie economiche possono anche essere cariche di difetti e possono avere prestazioni scadenti. Il cambio frequente della batteria comporta un’installazione ripetuta che risucchia i soldi che hai inizialmente risparmiato se consideri batterie per auto economiche.

Capacità di riserva

Si riferisce alla potenza permanente della batteria. E’ la quantità di minuti che la batteria può fornire la minima tensione necessaria per far funzionare le auto se la cinghia della ventola o l’alternatore dell’auto si guastano. Con una buona capacità di riserva, la tua auto potrebbe funzionare solo a batteria se l’alternatore smette di funzionare. La valutazione RC della batteria è elencata in minuti. Potresti non trovare la classificazione RC sulla batteria per il motivo che in genere non è elencato sull’etichetta. Se possibile, consulta la documentazione del prodotto o puoi semplicemente chiedere all’assistente di negozio. Basta scegliere quella con un lungo tempo operativo per la capacità di riserva.

Età

L’età della batteria ti darà un’idea di quanto tempo deve durare. Le batterie sono considerate nuove una volta che hanno meno di sei mesi. Cerca la data di produzione. La maggior parte dei codici data sono stampati sull’etichetta o sulla custodia della batteria.

CCA (Cold-Cranking Amps) o disponibilità di Ampere, anche a freddo

Misura la capacità della batteria di avviare il veicolo anche in climi estremamente freddi. In condizioni di congelamento, la tua auto potrebbe essere difficile da avviare poiché l’olio motore dell’auto si addensa e le reazioni chimiche rallentano. Seleziona una batteria con CCA elevato poiché è molto meglio, specialmente per i veicoli guidati in climi freddi.

 

Articoli della stessa categoria: